Il Mental Coach è il professionista qualificato che si occupa di aiutare queste persone attraverso varie tecniche ed esercizi particolari, definiti secondo le esigenze e i traguardi degli utenti. Ma chi sono le persone che hanno bisogno di un Mental Coach?
E possiamo dire che il Mental Coach è davvero per tutti?

 

Hai mai pensato di poter essere tra le persone che hanno bisogno di un Mental Coach?
Sempre più spesso oggi sentiamo parlare di Mental Coaching.
Si tratta di un allenamento della mente rivolto a chi vuole raggiungere obiettivi sfidanti o in generale un miglioramento personale. Il Mental Coach è il professionista qualificato che si occupa di aiutare queste persone attraverso varie tecniche ed esercizi particolari, definiti secondo le esigenze e i traguardi degli utenti. Ma chi sono le persone che hanno bisogno di un Mental Coach ?
E possiamo dire che il Mental Coach è davvero per tutti?

 

 

Come funziona?
Le persone che hanno bisogno di un Mental Coach possono essere definite “normali”:
infatti il Mental Coach non si occupa di persone con disturbi mentali e non può sostituirsi ad uno psicologo o uno psichiatra, ma aiuta a migliorare alcuni aspetti del carattere e potenziare le capacità al fine di raggiungere un determinato obiettivo, applicando delle strategie comportamentali e tecniche di PNL (programmazione neurolinguistica)

Le persone che hanno bisogno di un Mental Coach vengono aiutate a conseguire i seguenti obiettivi:

  • Focalizzare l’attenzione sulle proprie potenzialità
  • Aumentare le proprie prestazioni e gestire le emozioni
  • Aumentare il divertimento e la gratificazione personali.

 

Diversi tipi di Mental Coach
Esistono diversi tipi di Mental Coach in base alle persone che ne hanno bisogno.
Potremo sentir parlare di Sport Coach, Business Coach, Life Coach e altre numerose sotto categorie di recente importazione dagli Stati Uniti.
Utenti del Mental Coach
Le persone che hanno bisogno di un Mental Coach possono essere diverse ed appartenere a categorie apparentemente diverse tra loro.
Di fatto il Mental Coaching è una strategia formativa rivolta a tutti. Per praticità abbiamo delineato cinque grandi gruppi di persone che hanno bisogno di un Mental Coach in base alle loro esigenze, i loro obiettivi e i benefici che possono acquisire.

 

1. Prime fra tutte è la categoria degli sportivi: lo Sport Coaching può rivelarsi  fondamentale per gestire le emozioni negative, aumentare le prestazioni e i risultati.

 

2. Un Mental Coach può avere un impatto significativo anche per la categoria dei manager: il Business Coach può aiutare a gestire meglio i rapporti con collaboratori e dipendenti e la loro capacità di leadership .

 

3. Tra le persone che hanno bisogno di un Mental Coach c’è sicuramente la categoria del liberi professionisti e dei neo lavoratori, un Business Coach per liberi professionisti potrebbe rivelarsi essenziale per migliorare la gestione del tempo, del lavoro e della capacità di comunicare con i clienti.

 

4. Negli ultimi anni sempre più spesso si sente parlare di giovani adolescenti e studenti tra le persone che hanno bisogno di un Mental Coach. Un Mental Coach per studenti può essere d’aiuto a tutti quelli che vogliono migliorarsi, gestire meglio stati negativi come l’ansia e conseguire obiettivi presenti e futuri.

 

5. Infine il Mental Coaching si rivolge a tutte quelle persone che vogliono migliorarsi per affrontare al meglio i problemi della vita e difficoltà personali. Il Life Coaching potrebbe essere la scelta giusta per dare il meglio di se stessi nella vita di coppia, nel rapporto genitori/figli, un colloquio di lavoro o un appuntamento romantico. Prime fra tutte è la categoria degli sportivi: lo Sport Coaching può rivelarsi fondamentale per gestire le emozioni negative, aumentare le prestazioni e i risultati.

 

Ognuno di noi può essere tra le persone che hanno bisogno di un Mental Coach.
Il Mental Coaching è un allentamento mentale, non una cura: può essere utile a tutti e portare benefici anche a chi pensa di non averne bisogno!