In questo articolo Jeff Mitchell espone come si può lavorare con qualcuno che è esterno al proprio ambiente di coaching: un mentore attraverso l’attività definita appunto di mentoring.

Nella seconda parte dell’articolo vedremo come è possibile migliorare la propria azione di mentoring rivolta ad un altro allenatore.

 

Parte A – Lavorare con un mentore

Iniziamo questo articolo per vedere come un mentore può aiutarci nel nostro sviluppo personale.

Che cosa è un mentore?

Un mentore è qualcuno che lavora con un allenatore con l’obiettivo di contribuire a migliorare l’efficacia del coaching. Il mentore non è un allenatore maestro: non dice all’allenatore cosa fare e non mostra loro come allenare. Un mentore si propone come cassa di risonanza e assiste l’allenatore per identificare e lavorare sugli obiettivi di sviluppo.

 

I vantaggi di lavorare con un mentore

L’idea di lavorare con un mentore è che vi aiuterà a migliorare il vostro coaching.

Lavorare con un mentore comporta diversi vantaggi:

  • Aiuta ad aumentare la consapevolezza di se stessi facendo domande e fornendo informazioni su quanto avviene durante le sessioni di coaching;
  • Aiuta a capire meglio il processo di coaching, a discutere ciò che sta accadendo nelle sessioni e ad esaminare come si sta allenando;
  • Aiuta ad affrontare i problemi che state affrontando in allenamento per mezzo di domande e aiuta ad esaminare le cause sottostanti;
  • Aiuta a sviluppare e implementare un piano di sviluppo tecnico, compreso il monitoraggio degli obiettivi che avete impostato per voi stessi.

 

Il ruolo del mentore

Il ruolo del mentore è semplicemente quello di aiutarvi nel vostro sviluppo. Vi farà domande, monitorerà i vostri progressi, sfidandovi se necessario, e fornendo un feedback sul coaching. Opererà attraverso il processo di mentoring, aiutandovi a scrivere un piano di sviluppo allenatore e poi a lavorare sulla loro attuazione. Il mentore è qualcuno che è responsabile di tenervi focalizzati sui vostri compiti di sviluppo.

 

Come funziona il processo di mentoring

Il processo di mentoring prevede quattro fasi: un primo incontro, un incontro pre-osservazione, un’osservazione e un incontro post-osservazione.

 

  • Incontro iniziale

Il primo passo quando si inizia a lavorare con un mentore è quello di avere un primo incontro in cui si imposta il rapporto. Durante questo incontro il vostro mentore discuterà le regole di base e come funziona il processo. Potrai discutere gli obiettivi che desideri raggiungere e elaborare un piano di sviluppo allenatore. Questo piano sarà la base del vostro rapporto.

  • Riunione pre-osservazione

Uno dei compiti del vostro mentore è osservare voi coaching e poi fornirvi informazioni che hanno registrato dalla sessione. Queste informazioni saranno utilizzate per aumentare la consapevolezza e per aiutare a identificare le aree su cui lavorare. Prima che il vostro mentore osserva la sessione verranno primo incontro con voi per discutere cosa accadrà. In questa riunione pre-osservazione potrete discutere gli obiettivi per la sessione di coaching. Il tuo mentore vorrà vedere il vostro piano sessione e avere una discussione intorno ad esso. Essi potranno anche individuare ciò che si desidera lavorare nella sessione, o quello che si desidera ricevere informazioni su. Per l’osservazione vostro mentore registrerà informazioni su quanto avviene nella sessione, in base all’area che si desidera affrontare. Lo scopo della riunione pre-osservazione è quello di identificare ciò che il vostro mentore sarà osservando e registrando.

  • Osservazione

Come si esprime la sessione vostro mentore osservare e registrare i dati che avete concordato. Essi non intervenire e assistere alla sessione. Una volta che la sessione è terminata si coincidere i dati sono registrati ed eseguire alcune analisi su di esso. Ciò consentirà loro di portare un po’ di informazioni utili alla riunione post-osservazione.

  • Riunione post-osservazione

Dopo la sessione vi incontrerei con il vostro mentore per discutere di ciò che hanno osservato. Qui il vostro mentore vi fornirà i dati che hanno analizzato e si avrà una discussione intorno a ciò i dati dice circa la vostra coaching. Da questa discussione potrete identificare che cosa vorreste migliorare e fissare alcuni obiettivi che andranno nel vostro piano di sviluppo allenatore. Potrai anche identificare le azioni che prenderete per raggiungere questi obiettivi, mettendo queste azioni nel piano di sviluppo allenatore anche.

Il processo è un ciclo e dopo la riunione post-osservazione il passo successivo è per voi di trascorrere qualche tempo a lavorare sulle azioni che avete identificato. Dopo un periodo di tempo concordato si incontra con il vostro mentore per un altro incontro pre-osservazione. Al seguente osservazione vostro mentore raccoglierà nuovamente i dati sulla zona concordato. La vostra discussione nel meeting post-osservazione sarà quello di individuare se le azioni che avete preso hanno portato ad un miglioramento nella zona desiderata (sulla base dei dati raccolti). Da qui si sia lavorare di più sulla zona o identificare una nuova area su cui concentrarsi.

Diamo uno sguardo a come Coach Gary ha lavorato con il suo mentore attraverso il processo di mentoring.

 

Trovare un mentore

Se si decide lavorare con un mentore è importante scegliere una persona appropriata per avvicinarsi. Quando si decide di trovare un mentore cercare qualcuno che:

  • Si rispetti e con cui si possa andare d’accordo;
  • Sia bravo a fare domande e aiutare le persone a sviluppare le proprie competenze;
  • Abbia abbastanza tempo da dedicare al ruolo di mentore;
  • Sia obiettivo, neutrale e disinteressato

 

Come ottenere il massimo dal lavoro con un mentore

Un errore comune è che le persone si aspettano il loro mentore  le dirà che cosa fare. Essi credono di imparare dal loro mentore attraverso l’istruzione. Mentre il ruolo del mentore è quello di aiutarvi per aiutare se stessi è per quello è fondamentale che si prendano un ruolo attivo nel rapporto.

Alcune cose da fare per ottenere il massimo dalla collaborazione con un mentore:

  • Essere preparati. Per ottenere il massimo delle vostre riunioni, è importante fare un certo lavoro in anticipo. Questo farà sì che siate pronti a discutere le aree più importanti. Questa preparazione dovrebbe includere: sapere ciò che si vuole comunicare con il mentore; riflettere sulla vostra pratica di coaching recente per darvi alcuni punti di discussione; rivedere il vostro progresso verso i vostri obiettivi; raccogliere qualunque materiale o informazione da portare alla riunione; essere chiari su ciò che si vuole raggiungere nella sessione.
  • Essere proattivi. Il mentoring funziona meglio quando si prende carico del proprio sviluppo. Non lasciare il tuo mentore per inseguire fino: completare le attività che si accetta di fare. Prendere l’iniziativa e contattare il proprio mentore per organizzare un incontro con loro. Se vi è una zona del coaching che si vuole discutere poi tirarlo su con il tuo mentore. Per ottenere il massimo dal tuo mentore è necessario guidare il processo e assumersi la responsabilità per lo spostamento in avanti.
  • Riflettere sulla vostra pratica. Se si riflette regolarmente sulla vostra pratica, allora si avrà una migliore consapevolezza del proprio stile di coaching. Questo darà al vostro mentore l’opportunità di andare più in profondità nelle vostre discussioni, massimizzando il beneficio che si ottiene da lavorare con loro. Il tuo mentore dovrebbe chiedere domande che si sfidano al di là delle domande che si dovrebbe avere già chiesto se stessi. Riflettendo sul tuo allenatore si sarà in grado di avere una discussione più informata con il tuo mentore. Potrai anche essere più probabilità di avere individuato le aree che si stanno lottando con o che sono ostacoli al raggiungimento dei vostri obiettivi. Queste sono le aree che si desidera essere discusso con il vostro mentore. Regolarmente rivedere i vostri obiettivi nel numero tre vostro piano di sviluppo allenatore conterrà alcuni obiettivi che hai impostato e per alcune azioni che avete accettato di adottare per raggiungere tali obiettivi. Se l’unica volta che si guarda a questi è quando ti siedi con il tuo mentore allora il vostro progresso potrebbe essere lento. Facendo in modo che si stanno facendo progressi costanti verso i vostri obiettivi – mantenendo focalizzata su di loro – il tempo che passi con il vostro mentore sarà massimizzata.
  • Essere aperti e onesti. Per un rapporto di mentoring  è richiesto un alto grado di fiducia. Se non si è preparati ad essere onesti su di te e il tuo allenatore si farà molto difficile per il vostro mentore per essere efficace. Come si risponde a ciò che il vostro mentore chiede potrete determinare le questioni di follow-up che essi chiedono. Se si dà una risposta falsa, allora la loro linea di interrogatorio andrà giù un percorso che non sarà effettivamente quello che ti serve. Hai bisogno di essere aperti e onesti con il vostro mentore se sono di aiutarvi.

 

Parte B – Mentoring di un altro allenatore

Per la seconda parte di questo articolo daremo uno sguardo ai modi in cui puoi beneficiare di essere un mentore per un altro allenatore.

I vantaggi di essere un mentore

Essere un mentore è di aiutare un altro allenatore a sviluppare ed è anche un ottimo modo per sviluppare il proprio coaching. Il processo di osservare e discutere le idee di coaching con un altro allenatore è un ottimo modo per promuovere la propria comprensione del processo di coaching. Qui ci limiteremo a esamineremo come un ruolo di mentore può aiutare a sviluppare il vostro allenatore; non saremo guardando come mentore.

Osservare un altro allenatore

Questo vi darà spunti su come funzionano gli altri allenatori e vi fornirà un sacco di opportunità per imparare. 

Discutere di coaching

Mentoring è un processo a doppio senso e il nucleo del rapporto saranno le discussioni che avete. Discutendo temi e tecniche di si è in grado di approfondire la comprensione del coaching. Siete in grado di scambiare idee e discutere i principi che sono alla base del lavoro che l’allenatore fa. Come un mentore vi starete chiedendo informazioni e scavare più a fondo gli argomenti. Questo vi permetterà di vedere il proprio allenatore in una nuova luce e si può applicare ciò che si impara alla vostra situazione.

Questioni da Esplorare

Parte delle vostre discussioni potrebbe comportare aiutare l’allenatore di esplorare le questioni che si trovano ad affrontare. Ciò comporterà guardando il problema, da cosa è causato, quali il coaching approcci sono disponibili per porre rimedio alla questione e poi applicare questi. Alcuni di questi problemi possono essere applicabili al proprio allenatore; se non sono allora il processo di parlare attraverso di loro alzerà la propria consapevolezza.

La ricerca del coaching

Parte delle vostre discussioni potrebbe comportare aiutare l’allenatore di esplorare le questioni che si trovano ad affrontare. Ciò comporterà guardando il problema, da cosa è causato, quali il coaching approcci sono disponibili per porre rimedio alla questione e poi applicare questi. Alcuni di questi problemi possono essere applicabili al proprio allenatore; se non sono allora il processo di parlare attraverso di loro alzerà la propria consapevolezza. Quando si parla di un problema di allenatore potrebbe essere necessario andare via e fare qualche ricerca sul tema, al fine di poter essere di aiuto per l’allenatore. L’allenatore può avere un argomento specifico che vogliono discutere; essere preparati per questo si può scegliere di esaminare in modo più dettagliato. Sebbene il ruolo di mentore non è quello di raccontare l’allenatore che cosa devono fare, sarà ancora voglia di essere ben versato nell’argomento a portata di mano. La ricerca che si fa come un mentore vi aiuterà anche con il proprio allenatore.

Sviluppare la discussione e la capacità di ascolto

Mettere in discussione e capacità di ascolto sono due abilità importanti che utilizzano mentori. Sono anche competenze importanti per pullman da utilizzare quando si lavora con atleti. Applicando la vostra discussione e capacità di ascolto, mentre mentoring sarete miglioramento delle competenze che sono direttamente applicabili al proprio coaching.

Concentrandosi sul processo del coaching

Per aiutare un altro allenatore si concentrerà sul processo di coaching, non solo il contenuto delle loro sessioni. Una più profonda comprensione del processo di coaching vi permetterà di applicare i principi per la propria pratica di coaching. Come evidenziato nella Parte B la chiave per migliorare sta applicando ciò che si impara come un mentore per la vostra pratica di coaching.

Avere qualcuno che ti mentore vi sfiderà ad esaminare quello che stai facendo e vi fornirà un feedback per stimolare la vostra crescita.