Se avete avuto già a che fare con il Mental Coaching o avete sentito parlare un Mental Coach avrete sicuramente incontrato termini come coachee, sessione, follow-up, visualizzazione, PNL e molti altri termini disusi nel linguaggio comune. Ecco di seguito un mini glossario di Mental Coaching che vi tornerà sicuramente utile se volete informarvi a riguardo e capire meglio le informazioni che troverete.

 

Le parole chiave in un glossario di Mental Coaching sono quelle che identificano i protagonisti delle attività di coaching:

 

MENTAL COACHING:
è una tipologia di allenamento mentale personalizzato, finalizzato ad operare un cambiamento nell’individuo che vuole raggiungere un obiettivo di tipo sportivo, professionale e/o personale, attraverso l’utilizzo di tecniche per sfruttare al meglio potenzialità manifeste o meno.

 

COACH:
è il professionista che esercita le suddette tecniche per aiutare altre persone a raggiungere i loro obiettivi e migliori risultati.
Di seguito nel nostro glossario di Mental Coaching troverete la differenza tra il coach e altre figure apparentemente simili.

 

COACHEE:
è colui che si rivolge ad un Mental Coach.

 

Il rapporto tra coach e coachee è scandito da vari incontri, che possono essere così definiti nel nostro mini glossario di Mental Coaching:

 

SESSIONE:
con questo termine si indicano gli incontri che avvengono tra un Mental Coach e un Coachee.

Possono avere durata variabile in base agli accordi e gli obiettivi da conseguire.

 

INTAKE:
è il primo incontro tra un Mental Coach e il futuro cliente, può avvenire fisicamente o telefonicamente. Durante questo le due parti si conoscono per decidere se lavoreranno insieme. Verranno stabiliti gli incontri da eseguire, la loro durata e le tariffe.
È gratuito e dura circa 30 minuti.

 

FOLLOW-UP:
sono delle brevi sessioni di aggiornamento tra il Mental Coach e il cliente che avvengono tra una sessione principale e l’altra.
Alcuni obiettivi richiedono infatti degli aggiornamenti costanti, anche una volta al giorno.
Quali sono le principali tecniche i risultati delle attività di coaching? Ecco i termini fondamentali del glossario del Mental Coaching

 

VISUALIZZAZIONE:
è una tecnica utilizzata dai Mental Coach per aiutare a creare delle immagini mentali motivazionali nella mente del coachee o per raggiungere rilassamento e benessere. Sfrutta il principio che la mente non riesce spesso a distinguere immagini di eventi realmente accaduto ed un evento solo immaginato.

 

PNL:
la Programmazione neurolinguistica è un insieme di tecniche utilizzate da numerosi Mental Coach e prevede una serie di strumenti per migliorare la comunicazione e il proprio stato emotivo.

 

SUCCESSO:
nel glossario del Mental Coaching per “successo” si intende il risultato ottenuto dopo l’azione.
Niente a che vedere con il successo inteso come denaro e fama.
Per essere una persona di successo è sufficiente raggiungere i propri obiettivi, indipendentemente da quali essi siano.
In un glossario del Mental Coaching non può mancare la definizione di attività che si differenziano dal mental coaching per alcuni importanti aspetti.

 

MENTORING:
è un’attività di supporto per lo sviluppo professionale che agisce all’interno di una realtà lavorativa, mentre il coach è un professionista che agisce dall’esterno.

 

COUNSELING:
nel glossario di un Mental Coaching la differenza tra counseling e coaching non è affatto sottile ma comporta delle significative differenze.
Il counseling è un’attività di orientamento e promozione professionale, scolastico o sociale. Si differenzia dall’attività di coaching che aiuta professionisti, sportivi e altre figure interessate al miglioramento personale nel raggiungimento di obiettivi e risultati migliori.

 

Questo glossario di Mental Coaching è stato organizzato per concetti tematici, quindi se avete letto con attenzione i vari punti dovreste avere un’idea più chiara di che cosa si tratta, chi sono le figure che se ne occupano, quali solo le principali tecniche utilizzate e quali sono le altre attività simili ma non attinenti al Mental Coaching.
Quali altre parole “misteriose” vorreste inserire in un glossario di Mental Coaching?