Porsi degli obiettivi è fondamentale, ma è altrettanto importante lavorare prima su quelli di prestazione per raggiungere successivamente l’obiettivo di risultato, che costituisce il traguardo da raggiungere.

 

GLI OBIETTIVI

Nello sport è normale porsi degli obiettivi di raggiungimento di un determinato risultato. Si pensi ad esempio ad un giovane tennista neo-professionista che si pone l’obiettivo di vincere Wimbledon! E’ evidente che porsi un obiettivo così importante potrebbe essere azzardato, e se non venisse raggiunto potrebbe significare sconforto, frustrazione e portare di fatto ad una sconfitta! Gli obiettivi di risultato infatti non dipendono esclusivamente dalla performance del giocatore, ma anche dalle prestazioni degli altri giocatori.

Ciò non significa che non sia corretto porsi obiettivi ambiziosi, ma è altrettanto importante tracciare degli obiettivi intermedi che non siano necessariamente collegati con il raggiungimento di un risultato. Il raggiungimento di questi obiettivi dipende solo da noi! Riprendendo l’esempio del tennista, è utile porsi innanzitutto degli obiettivi di prestazione, che nel caso di specie potrebbero essere in primo luogo quello di migliorare il proprio tennis sulla superficie erbosa (visto che Wimbledon si gioca sull’erba), oppure cercare di servire più velocemente per sfruttare la superficie veloce, ecc. Successivamente, un primo obiettivo di risultato può essere quello di vincere un torneo sull’erba. E’ chiaro che questi obiettivi sono più facilmente raggiungibili, dipendono solo da noi, e creano autostima! E piano piano ci possono portare naturalmente al raggiungimento dell’obiettivo di risultato finale!!

 

OBIETTIVI NEL BUSINESS

Quanto abbiamo riportato per il mondo dello sport è replicabile nel mondo del lavoro, perché anche in questo ambito il raggiungimento di un obiettivo di risultato deve passare tramite obiettivi di prestazione. Ad esempio, l’obiettivo di diventare amministratore delegato dell’azienda in cui si lavora da parte di un responsabile vendite può essere troppo ambizioso, ma se ci si pone obiettivi intermedi di prestazione può essere utile, quale ad esempio quello di incrementare le vendite del 15% in un anno!! Il raggiungimento del risultato può essere poi di stimolo per alzare “l’asticella” sempre più in altro.