Non si finisce mai di imparare

Valentina Vezzali è un’eccellente sportiva italiana nella scherma. Nata nel 1974, già all’età di 6 anni ha iniziato a praticare questo sport. La prima vittoria l’ha ottenuta nel 1983 e da lì non ha più smesso di collezionare vittorie.  E’ l’atleta italiana più vincente della storia: da 11 anni è al primo posto nella classifica mondiale del fioretto femminile. Ha vinto 10 edizioni della Coppa del Mondo.  Dopo l’oro collezionato a Pechino viene soprannominata Valeoro. Ma le sue medaglie ed i titoli conquistati sono stati tantissimi.

Valentina Vezzali accanto alla vita sportiva ha una vita privata abbastanza impegnativa con un matrimonio ed il figlio Pietro.

Ma accanto a queste due dimensioni della sua vita Valentina trova anche il tempo per dedicarsi al sociale perché è fortemente convinta che un personaggio pubblico debba sensibilizzare con la propria popolarità il grande pubblico su diverse tematiche che riguardano le persone più disagiate.

Molti atleti professionisti del livello della Vezzali conducono una vita così ricca di situazioni da coordinare. Per raggiungere un livello eccellente di performance in tutti questi campi si rivolgono spesso ad un coach mentale.

Accanto ad un allenamento costante nello sport con un allenatore sportivo,  un mental coach è la figura giusta per supportarli dal punto di vista emotivo. Un mental coach è in grado di aiutare gli sportivi a controllare le emozioni negative che derivano da una vita così  ricca di aspetti da coordinare e che possono minare ad un risultato di ottima qualità. Una vita o una situazione stressante possono infatti generare ansia e stress che di certo non giovano ai risultati positivi. Porsi degli obbiettivi intermedi ed un tempo per raggiungerli è spesso utile ed un mental coach aiuta l’atleta a fare proprio questo.

Un mental coach quindi aiuta i suoi clienti ad ottenere performance eccellenti non solo nello sport ma anche nella vita privata e pubblica in generale. Quella del mental coach oggi è una professione molto richiesta  sia ad alti livelli che a livelli inferiori. Per questo sarebbe opportuno iniziare un corso di formazione proprio in questo settore.