La Resilienza, la capacità di reagire alle avversità, è oggi in un ambiente turbolento una caratteristica fondamentale delle aziende di successo. Una cultura aziendale della resilienza permette alle aziende di comunicare con coraggio, chiarezza e passione. Le aziende dovrebbero concentrarsi su 4 aree per favorire una comunicazione resiliente all’interno delle loro organizzazioni:
- Narrazione avvincente
- Leaders comunicatori
- Architetti culturali
- Architettura corretta
1. Una Narrazione avvincente
Le storie raccontate in azienda sono in grado di raggiungere il cuore delle persone? Se le organizzazioni aziendali sono una raccolta di conversazioni, allora i leaders e i managers devono assicurarsi che le conversazioni che creano siano quelle giuste. Le conversazioni devono partire dal perchè, dalle motivazioni (perchè esistiamo, perchè abbiamo bisogno di cambiare, perchè facciamo quello che facciamo), seguiti dal cosa fare e dal come. La visione alla base della narrazione deve fornire significati alle persone sia a livello emotivo sia a livello razionale.
2. Avere Leaders che comunicano con chiarezza, passione e coraggio
Un Leader non può NON comunicare e un Leader comunica in ogni momento, in ogni suo gesto. Non c’è cosa più grave di un Leader che comunica malamente. L’azienda deve aiutare i Leaders a capire l’importanza del loro ruolo di comunicatori (non semplici information providers): la comunicazione dei Leaders serve per informare, per coinvolgere e per accendere la passione nelle altre persone dell’azienda.
3. Favorire gli Architetti culturali, rispettati e ascoltati
Gli architetti culturali sono quelle persone che, anche senza alcuna particolare responsabilità gerarchica, guidano le pesone, hanno il rispetto degli altri e sono ascoltati. Queste persone sono importanti quanto i Leaders quando si tratta di condividere la storia di un’organizzazione o di aiutare gli altri a capire il significato del cambiamento. Le aziende devono individuare all’interno dell’organizzazione questi architetti culturali e devono essere supportati nel condividere la storia per ottenere un feedback dal resto dei dipendenti.
4. La corretta architettura della comunicazione
Le persone hanno bisogno di capire quali messaggi siano significativi per loro. Per riuscirci, l’azienda deve diffondere una cultura di freschezza e coraggio e investire nei corretti strumenti e meccanismi da usare (l’arcaica information cascade ha fatto il suo corso). E’ fondamentale definire la corretta architettura della comunicazione aziendale: pianificare l’uso di più canali e mantenere la comunicazione attiva finché la gente capisce e prende a cuore i messaggi (è solo allora che le persone considereranno davvero di fare qualcosa di diverso).
Le aziende di successo stanno investendo nella diffusione della cultura della Resilienza.
Secondo voi a che punto è il sistema aziendale italiano e come e quanto sono preparati i Leaders in Italia?
- Quanto e come sono strutturate le aziende italiane?
- Quali strumenti mettono a disposizione dei loro dipendenti per andare incontro alle esigenze di una corrette ed efficace comunicazione?
- I managers sono disposti e motivati a trasformarsi in leaders iniziando dalla loro comunicazione?
- I leaders sono disposti a mettersi in discussione valutando se la loro comunicazione è realmente efficace?
Scrivi un commento