Ci sono dei momenti in cui la routine può far perdere il timone della propria vita. Esistono dei segnali molto chiari che indicano che si sta perdendo il controllo. Alcuni di questi segnali sono:

 

1) Non avere un proprio criterio chiaramente definito

Tante persone si limitano a lasciarsi andare. Quando qualcuno critica in qualche modo le loro scelte sono subito d’accordo. E se qualcun’altro dice loro che non c’è nessun problema anche in questo caso sono d’accordo. Semplicemente scelgono l’opzione volta per volta più comoda. Non dedicano tempo a formare il proprio “criterio” e trovano il coraggio di esprimerlo e metterlo in pratica.

Quindi, davanti a questo sintomo la persona in concreto si deve porre alcune domande: Qual’é la mia vera opinione in tutto questo? Cosa credo veramente? Quali sono le mie convinzioni?

Dobbiamo avere la capacità di formulare un giudizio personale, altrimenti si corre il rischio di vivere la vita che piace agli altri e non quella che ci appartiene.

 

2) Avere bisogno dell’approvazione e del permesso degli altri prima di prendere una decisione

Tante persone per prendere una decisione hanno bisogno del parere degli altri, di saper se la propria idea trova approvazione oppure no. Queste persone  si mantengono sempre alla ricerca dell’approvazione degli altri commettendo in questo modo un grandissimo errore.

Ogni persona deve scegliere la propria direzione e i propri obiettivi e deve essere in grado di intraprendere un’azione anche nel caso in cui gli altri non siano molto convinti. Si deve iniziare a credere in se stessi perché l’unica convinzione che spinge in avanti e di cui realmente si ha bisogno é la propria.

 

3) Non avere un piano chiaro per la propria vita

C’è un detto che afferma: “Se non hai un piano per te stesso, sarai parte dei piani degli altri”. Arrivati a questo punto la domanda a cui rispondere è: hai un piano per la tua vita? Se fin’ora questo piano non è stato ancora definito, prenditi del tempo adesso e fallo. Includi tutti i fattori importanti per te e per riuscire ad arrivare a tutti gli obiettivi. Dopo ti mancherà solo di iniziare a vivere in sintonia con il piano disegnato.

 

4) Non dare sufficiente valore a se stesso

Realmente valorizzi e apprezzi quello che sei? Quando una persona inizia a criticarsi in maniera negativa è facile che perda il controllo della propria vita. Questo diventa ancor più pesante quando lasciamo che le opinioni o i commenti degli altri ci influenzino in maniera negativa. Se non sei contento dei tuoi risultati inizia a intraprendere misure per correggere senza mai pensare che non ci sia niente da fare. Se si devono cambiare alcune cose l’unico modo è decidere di farlo.

 

5) Avere la sensazione che gli altri non ti ascoltino o non ti prendano sul serio

È demoralizzante avere la sensazione che anche se hai qualcosa di importante da comunicare, sembri invisibile agli altri. Davanti a questo, inizia ad esprimerti con più grinta, scopri come creare una grande impressione usando un vocabolario dinamico e coinvolgente, trasmetti i tuoi punti di vista e le opinioni con passione. Non permettere che la tua opinione sia messa a tacere.

 

6) Non avere la passione, il desiderio, il compromesso e la persistenza per trasformare positivamente la tua vita

Passione – desiderio – compromesso – persistenza: queste qualità rinforzano qualsiasi tipo di risultato positivo tu voglia per la tua vita. Se questi ingredienti mancano, la cosa più probabile è che ti stai lasciando andare invece di creare la vita che veramente desideri. Immagina quanto cambierebbe la tua vita e i tuoi risultati se queste “spezie” fossero parte della tua vita!

 

Questi 6 sintomi indicano che c’è qualcosa da cambiare. Si deve fare attenzione a questi segnali e agire di conseguenza. Decidere di prendere il controllo della propria vita è davvero un grande passo!