Una formazione coach professionale attraverso la psicologia positiva

La formazione coach professionale  vanta tra le sue discipline l’uso della psicologia positiva. Cos’è la psicologia positiva e com’è inserita in un corso coaching? Il termine deriva da una corrente della psicologia che tratta il benessere personale e si occupa dello studio della qualità della vita. Essa valuta i seguenti parametri:

  • La salute fisica
  • Le condizioni abitative
  • Le condizioni lavorative
  • Il rapporto con il prossimo
  • Le percezioni soggettive

Perché questa disciplina è importante nel coaching? Perché secondo una delle teorie base della formazione coach professionale, la psicologia positiva è il centro su cui si basa il nostro modo di esporci, di essere e di comunicare. Le influenze date dall’ambiente determinano il nostro stato emotivo e la nostra produttività, ma spesso un carattere sottomesso o troppo sensibile assorbe tutti questi input esterni in modo dannoso per sé stesso rischiando di essere bloccato nel suo percorso professionale. Come evitare che questo accada? Una formazione coach professionale può dare supporto e cambiare l’assetto mentale del cliente, formandolo in una visione più positiva e forte che non sia influenzata da un atteggiamento negativo.

Il coaching e la maieutica

Cos’è la maieutica? Per saprelo dobbiamo andare indietro, ai tempi dell’Antica Grecia e di Socrate: la maieutica è il metodo di conversazione nato da Socrate (non a caso è detto metodo Socratico) e consiste in un dialogo fatto di brevi domande che spingono a ricercare dentro di sé le risposte e dunque a ricercare la verità nascosta dentro ognuno di noi in modo consapevole ed autonomo. Questo processo serve per capire a quale strada teniamo di più davvero e liberarci da tutte quelle auto-giustificazioni che impediscono la nostra crescita e fanno nascere in noi la paura del cambiamento. Assistiti da una formazione coach professionale strutturata ad hoc è possibile capire senza più dubbi ed incertezze cosa vogliamo da noi stessi.