Il Mental Coach è una figura che sta avendo sempre più successo nell’ambito aziendale, nello sport e come supporto all’individuo appartenente alla società.

Il Mental Coach aiuta l’utente a raggiungere una maggior consapevolezza di se stesso e dei suoi obiettivi andando a lavorare sulle barriere che spesso ci creiamo perché convinti di non poter raggiungere i nostri obiettivi.

Per diventare coach è necessario seguire un corso di coaching che conferisca la giusta preparazione tecnica e mentale.

Esistono diversi corsi per diventare coach, ma come riconoscere quello più adatto alle nostre esigenze?

 

 

Corso per diventare Business Coach

Tale percorso è adatto a chi ha già maturato una notevole esperienza nel mondo del business, in genere è rivolto agli imprenditori che vogliono migliorare la leadership o che vogliono affinare le tecniche per una comunicazione efficace.

Il Business Coach è una risorsa fondamentale per le aziende perché porta benefici quali:

  • Potenziamento della leadership;
  • Creazione di team building;
  • Maggiore produttività,
  • Miglioramento del rapporto capo/dipendente;

Il Business Coach porta ad un miglioramento qualitativo della vita di un’azienda e quindi ad una maggiore produttività .

 

Corso per diventare Life Coach

Il Life Coach aiuta la persona che vuole migliorare se stessa attraverso un percorso di coaching che la guidi verso la definizione degli obiettivi e il raggiungimento ottimale degli stessi.

Il Life Coach spesso lavora già nell’ambito educativo e della formazione e decide di diventare Life Coach per ottenere delle competenze ulteriori che gli permettono di dare un maggior sostegno ai propri utenti.

 

Corso per diventare Sport Coach

Sempre più frequentemente l’allenatore effettua un corso di coaching per diventare Sport coach al fine di dare alla propria squadra un supporto non solo tecnico e tattico ma anche mentale.

La figura dello Sport Mental Coach è nata in America negli anni settanta e oggi è presente in Italia sia nelle grandi squadre, affiancando l’allenatore e il tecnico di squadra, sia nelle realtà più piccole dove vi sono sempre più allenatori che si specializzano nel mental coaching.

Lo Sport Coach infatti è una figura determinante per la vittoria della squadra o dell’atleta perché porta tale figura benefici concreti e misurabili in termini di migliori risultati in campo.

Lo Sport Mental Coach aiuta gli atleti a incrementare la concentrazione in partita, sviluppare le potenzialità intrinseche dell’atleta, migliorare la comunicazione allenatore- atleta, gestire stati d’ansia e stress..

Un percorso di coaching è dunque utile per chiunque voglia crescere nella propria professione e migliorare le competenze che già possiede.