Life Coaching: attraverso il sostegno e il confronto con il Mental Coach è possibile operare sulle proprie risorse e programmare la propria vita in funzione degli obiettivi che per noi sono realmente importanti per realizzarli veramente.  I nostri talenti sono spesso frenati dai nostri stessi timori o da comportamenti appresi in passato che non ci permettono di essere efficaci.

Individuare questi atteggiamenti significa poterli controllare e modificare. Possiamo farlo in modo divertente, creativo ed efficace! Quindi utilizziamo bene il Nostro Tempo.

Spesso la vita ci porta su percorsi distanti da quelli che ci appartengono e questo ci fa perdere vitalità ed entusiasmo. Altre volte gli imprevisti sono fonte di creatività e fonte di ispirazione. Tuttavia occorre sempre partire da noi stessi per comprendere che le “nostre risorse sono più che sufficienti” per raggiungere gli obiettivi che ci stanno a cuore, divertirci e realizzarci.

Il primo passo consiste spesso nel comprendere ed accettare i tuoi desideri e le tue aspirazioni, magari quelli che non hai realizzato perché frenato da situazioni che ti circondavano e che ti hanno portato a disinvestire sui tuoi progetti. Quello che tu immagini per te stesso è spesso la strada giusta e puoi realizzarla. Confida nelle tue intuizioni, spesso le convenzioni apprese ci portano su strade che non fanno per noi.

Progettare su questa premessa significa costruire la Road Map più efficace e lavorare per questi obiettivi diventa allora un percorso entusiasmante, non privo di difficoltà, ma che ci conferirà soddisfazione e senso di autoefficacia. La consapevolezza delle nostre potenzialità pe metterà poi di migliorare la nostra autostima e la autonomia.

Spesso le persone che cercano di cambiare o migliorare la loro vita pensano di dover essere diversi da come sono e per questo presto rinunciano poiché si sentono troppo distanti dall’immagine di sé e del mondo che si sono costruiti. “Essere noi stessi ci sarebbe sufficiente se solo ci dessimo il permesso di esserlo. (C.Rogers)”

Il segreto sta invece nell’investire sulle proprie attitudini e potenzialità, immaginare e programmare il raggiungimento dei propri desideri e farli diventare obiettivi concreti. Durante il cammino ci si accorgerà che questi obiettivi sono accessibili e perseguirli, la strada che ai tracciato per te stesso può diventare una sfida entusiasmante e piena di creatività.

….allora Ricomincia da Re Enjoy  yourself

 

Agire e prendersi cura di Sé… un gesto creativo e gratificante (Care and Action…. CreAction)

Sport Wellness: lo sport, l’attività fisica in genere non è solo un modo per bruciare energie, ma spesso anche per rigenerarle. Da una corsa in spiaggia o da una passeggiata in montagna si torna spesso rinnovati con uno sguardo positivo verso il mondo e verso gli altri. Spesso la nostra forma fisica ci condiziona nella relazione con noi stessi e con gli altri. Non è difficile seguire una dieta equilibrata o programmare gli allenamenti. Migliorare la propria forma fisica significa innanzitutto divertirsi, programmare il tempo e riceverne piacere e gratificazione. Possiamo migliorarci per migliorare il piacere essere in forma e il piacere di stare con gli altri, in palestra, a casa o correndo lungo la pista ciclabile, correre una Stracittadina e arrivare fino in fondo.

Il nostro corpo, come il nostro cervello, non chiede altro di essere usato!

Spesso la difficoltà a migliorarci fisicamente, sia esteticamente che nella performance, risiede nell’immagine fissa che abbiamo di noi stessi.  Facciamo fatica a vederci migliori, dobbiamo liberarci di questi pensieri negativi e cominciare a pre-vederci come vorremmo diventare. Non si tratta di fare grandi sacrifici e rinunce, allenamenti estenuanti ed eccessivi non sono la strada che ci porta a “stare bene”. Occorre invece procedere per piccoli passi…. Questo paradossalmente accelererà il processo portandoci spediti e in tempi accettabili a diventare come vorremmo essere.

Sport and Performance: Lo sport sia esso professionale o dilettantistico ci mettono difronte a sfide importanti da perseguire con tenacia ed efficacia. Non basta allora il talento, non basta la motivazione negli allenamenti occorre avere la” mente pronta” e delle strategie efficaci. Il Mental Coach ti aiuta ad allenare la mente per ottenere il massimo dalle tue possibilità e ottimizzare il tempo a disposizione per gli allenamenti.

Oltre al tempo dell’allenamento del corpo e dei muscoli occorre dedicare il giusto tempo all’allenamento della mente per utilizzare i nostri pensieri e le nostre strategie per portare il nostro stato mentale a realizzare a ritrovarsi in una “flusso” in cui i pensieri, i muscoli e il campo di gioco sono un tutt’uno, un “Zona” in cui il corpo la mente e le strategie di gioco sono focalizzate senza distrazioni e senza disturbi.