Business coach: chi è e di cosa si occupa? Il business coach è un professionista qualificato con esperienza manageriale o imprenditoriale che aiuta altri utenti provenienti dal settore professionale.
Il business coach si occupa di fornire un intervento ad hoc secondo le esigenze specifiche del cliente al fine di fortificare e ampliare la produttività di un’impresa o di un’azienda.
Si rivolge a manager, imprenditori di aziende medio – piccole, liberi professionisti e aziende in start-up.

 

Benefici del business coaching
Affidarsi ad un business coach competente può essere utile in diversi casi. Anche se una attività non è in un momento critico l’intervento di un business coach potrà comunque essere utile per consolidare i profitti ed incrementarli. Esistono anche dei casi far ricorso ad un business coach può essere necessario: per superare una crisi, per affrontare meglio un cambiamento e/o per facilitare e sviluppare l’attività di team building.
Il business coaching è una palestra per il lavoro: può creare piccoli e grandi benefici in tutti i casi, anche se non è necessario.

Come agisce un business coach
L’intervento di un business coach comprenderà l’utilizzo di tecniche di coaching specifiche insieme al dialogo costante e diretto con il cliente.
Le tecniche principali utilizzate da un business coach mireranno a conseguire i seguenti obiettivi:

  • Pianificazione degli obiettivi, o goal setting, fondamentale per stabilire le priorità di un’azienda riducendo lo spreco di tempo e risorse.
  • Incremento della motivazione, cioè individuare tutti quei motivi che spingono a conseguire un obiettivo al fine di rendere il lavoro più semplice e gratificante
  • Sviluppo della capacità di relazione e comunicazione.

Migliorando le abilità di comunicazione interpersonali e la gestione del tempo e delle risorse si otterranno un incremento dei profitti e della produttività.
I diversi ruoli di un business coach
Un business coach può anche rivestire ruoli diversi in base agli ambiti di cui si occupa e agli utenti a cui si rivolge. Pertanto esistono diversi corsi di formazione coach per il business, potremo quindi sentir parlare delle seguenti figure:
Corporate Coach:
si rivolge al gruppo dirigente integrando coaching individuale con il coaching di gruppo e, se necessario, si rivolge anche ai livelli intermedi dell’azienda.
Executive Coach:
si rivolge ai singoli manager o imprenditori per la verifica e il miglioramento della loro attività con l’obiettivo di migliorare la leadership e la gestione del tempo.

Team Coach:
si rivolge ad un gruppo di lavoro con l’obiettivo di facilitare i processi creativi e produttivi integrando le funzioni del singolo con quelle del gruppo.
I professionisti che vogliono far fronte al cambiamento esterno economico, sociale e culturale in modo semplice e veloce devono orientarsi verso nuove strategie formative che aiutino e consolidino la propria attività lavorativa. Affidarsi ad un business coach potrebbe essere una soluzione efficace.