Il tempo è una risorsa preziosa. Ogni cosa richiede tempo e imparare ad utilizzarlo in maniera ottimale, può permetterti di dedicare maggior attenzione a ciò che più ti interessa.

Il life coach, attraverso diverse tecniche e un percorso di life coaching, può insegnarti un metodo per gestire il tempo nella maniera ottimale. Vediamo come.

 

I consigli del life coach:

 

  • Definisci i tuoi obiettivi

La definizione degli obiettivi è il primo step da affrontare per gestire il tempo in maniera ottimale.

Se abbiamo un’idea chiara di ciò che vogliamo intraprendere, l’organizzazione e la pianificazione delle attività ci risulteranno più semplici da definire e necessiteranno di un tempo minore.

È molto importante che l’obiettivo che ci prefiggiamo sia SMART :Specifico, Misurabile, Attendibile, Realistico e misurabile in termini di Tempo.

Stabilire un tempo entro il quale dobbiamo terminare il lavoro, è un ottima tecnica per gestire il tempo in maniera ottimale.

 

  • Definisci le priorità

Per gestire il tempo in maniera ottimale, è altresì fondamentale valutare ciò che è più importante o prioritario per raggiungere l’obiettivo prefissato.

Ecco alcuni consigli per definire correttamente i tempi e le priorità:
– fare un elenco di tutte le attività da compiere nell’arco di una settimana
– mettere in ordine le attività sulla base della priorità
– attribuire ad ogni attività una scadenza
– assegnare ad ogni attività un responsabile.

 

  • Elimina le distrazioni

Spesso ci distraiamo senza nemmeno accorgercene perché abbiamo pensieri e preoccupazioni che ci turbano e che inevitabilmente incorrono nella nostra testa più volte nell’arco della giornata.

Spesso ad esempio capita che abbiamo molte cose da fare e mentre ne stiamo facendo una, pensiamo già a quella che dovremo fare dopo.

Ecco qualche consiglio che un life coach dispenserebbe in tal caso:

-misura il tempo che dedichi alla tua distrazione. Esempio: ogni 50 minuti di lavoro, dedicane dieci alle cose      più leggere come chattare e controllare i social network.

-se ti viene in mente una cosa che devi fare, appuntala in modo da ricordartela più tardi.

 

  • Sfrutta le “scatole” di tempo.

La tecnica delle “time boxes” è ampiamente utilizzata nel project management: fissata una scadenza,

l’obiettivo viene considerato raggiunto solo se si rispetta tale scadenza. Se vuoi realmente imparare a gestire il tempo, decidi fin dall’inizio quanto tempo sei disposto a dedicare alle singole attività. Questo piccolo trucco non solo ti fa risparmiare tempo, ma ti permette anche di combattere la procrastinazione: quando non hai voglia di metterti a studiare o di affrontare qualsiasi altro impegno, decidi di dedicare a questa attività una “scatola” di tempo breve (30 minuti, 15 minuti, 5 minuti!). Al termine della timebox potrai tornare a spassartela. In questo modo non sarai spaventato dall’idea di dover dedicare chissà quante ore ad un’attività faticosa, ma allo stesso tempo sarai riuscito ad iniziare.

 

Sai gestire il tuo tempo in maniera ottimale? Se hai dei consigli utili, lasciaci un commento!