La comunicazione è uno strumento che, se utilizzato nel giusto modo, può aiutarti ad avere una grande influenza sugli altri. La comunicazione è sempre più incalzante nel web ed è fondamentale per le aziende saper comunicare efficacemente attraverso internet e i social in quanto sono gli strumenti più immediati per veicolare informazioni.

Ma come rendere la vostra comunicazione efficace?

Di seguito alcuni consigli che un life coach vi darebbe su come comunicare in modo efficace.

 

  • Abbiate un’idea ben chiara in testa.

È assai importante, al fine di comunicare efficacemente, avere un’idea ben precisa di ciò che volete trasmettere perché, se non riuscite a focalizzare il punto centrale del vostro discorso, gli interlocutori faranno fatica a comprendervi. In tal modo la comunicazione sarà controproducente perché il pubblico avrà un’idea confusa del vostro ragionamento e rischierete così di perdere credibilità agli occhi della gente.

 

  • Pensate al target di riferimento

È altresì importante tenere a mente “a chi vi state rivolgendo” perché è fondamentale utilizzare un linguaggio che il destinatario possa comprendere.

Conoscere e studiare il target di riferimento vi aiuterà a costruire dei contenuti e ad utilizzare uno stile più vicino al pubblico di riferimento.

Il contenuto deve essere accattivante per chi legge e quindi deve riguardare aspetti di vita che pensiate possano interessare al lettore.

 

  • Fate discorsi chiari

Per comunicare efficacemente è necessario inoltre utilizzare un linguaggio chiaro, evitando frasi ambigue che possono destare dubbi sull’interlocutore. La chiave del discorso sta nell’avere un’idea chiara in testa di modo che verrà più naturale spiegarla essendoci dietro uno schema mentale ben definito.

 

  • Utilizzate anche il linguaggio non verbale

L’utilizzo del linguaggio non verbale può sicuramente aiutarvi a comunicare efficacemente.

I gesti e la mimica accentuano il discorso che state facendo, in tal modo è più facile che il concetto rimanga impresso nella mente del destinatario. Alcune tecniche utilizzate dai mental coach per migliorare la comunicazione, prendono spunto dalla PNL (Programmazione Neuro-Linguistica): una metodologia parascientifica che studia i gesti, le parole, gli atteggiamenti, e gli schemi comportamentali ottimali che rendono la comunicazione più efficace.

 

Se dunque vuoi approfondire queste tecniche e migliorare di gran lunga la tua tecnica comunicativa, rifletti sul percorso di life coaching, potrebbe essere una valida soluzione per migliorare la tua vita sociale o professionale.