Non è un segreto che per essere un buon leader, un buon capo e saper motivare i propri collaboratori e dipendenti occorre iniziare da se stessi.
Un Business Coach può fornire gli strumenti per sfruttare nel modo più efficiente il tempo e gli stress lavorativi, gestire al meglio eventuali crisi e relazionarsi nel modo più diretto con clienti e colleghi aumentando il rendimento sul lavoro e i profitti.

 

Se pensate che il Mental Coaching sia utile solo per gli sportivi, vi sbagliate. Anche i manager posso rivolgersi ad un Mental Coach che in questo caso chiameremo Business Coach.
Infatti non è un segreto che per essere un buon leader, un buon capo e saper motivare i propri collaboratori e dipendenti occorre iniziare da se stessi.
Un Business Coach può fornire gli strumenti per sfruttare nel modo più efficiente il tempo e gli stress lavorativi, gestire al meglio eventuali crisi e relazionarsi nel modo più diretto con clienti e colleghi aumentando il rendimento sul lavoro e i profitti.

 

Come agisce un Business Coach
Oggi trovare il giusto equilibrio in una professione manageriale è sempre più difficile.
Il cambio generazionale e tutta una serie di fattori e situazioni stressanti possono far perdere di vista gli obiettivi, la giusta unione e la motivazione del team. Tutti questi fattori sono una grande minaccia per la stabilità di una azienda e i profitti.

Un business coach attuerà delle strategie volte a conseguire i seguenti obiettivi:

  • Miglioramento delle abilità di comunicazione interpersonali
  • Sviluppo delle risorse e del team attraverso il superamento di ostacoli e conflitti
  • Miglioramento della gestione del tempo attraverso la capacità di delegare
  • Capacità di individuare nuovi mercati e aumento della produttività.

Tra le persone che hanno bisogno di un Mental Coach i manager sono quelli che possono trarne i più grandi vantaggi trasversali: il miglioramento di tutti gli aspetti sopra elencati nell’ambito lavorativo individuale e collettivo avranno dei benefici non solo sui profitti ma anche su aspetti personali, riducendo lo stress e aiutando l’equilibrio tra vita privata e lavorativa.

 

Durata e costi
La durata può essere variabile in base alla portata di intervento e gli obiettivi da conseguire.
Talvolta può essere anche utile coinvolgere più di un Business Coach se sono necessari interventi in ambiti diversi in cui sono coinvolti numerosi utenti.
Di solito un intervento di Business Coaching può durare da alcuni mesi a un anno e i costi variano in base alla durata dell’intervento.

L’intervento di un Business Coach ha davvero pochi limiti, si può rivolgere a realtà aziendali tra loro diverse e di diverse dimensioni. Chiunque voglia migliorare il rendimento lavoro, la capacità di leadership e aumentare i profitti della propria azienda può affidarsi ad un Business Coach e ottenere in tempi brevi ottimi risultati.