Per aiutare le persone a trovare ciò che cercano in palestra e sostenerle nel loro percorso verso il traguardo prefissato, il supporto del Mental Coach è fondamentale.

Il Mental Coach in palestra fa la differenza: in quello che otterrete e in come lo otterrete.

E’ partendo dall’analisi dei bisogni della persona che si crea l’obiettivo, un obiettivo condiviso che il cliente vive e sente come proprio. Un obiettivo responsabilizzato, in cui protagonista e artefice del raggiungimento è il cliente stesso.

BISOGNI OLTRE LA FISICITA’

Iscriversi in palestra è una scelta multi fattoriale, fisica – mentale – emotiva e sociale, che nasce da due o più bisogni contemporaneamente.

Alcuni tra i più comuni bisogni che spingono ad iscriversi in palestra sono:

  1. SOCIALIZZAZIONE: si riferisce al bisogno di compagnia, di fare nuove amicizie/conoscenze o di condividere l’allenamento con amici e familiari.
  2. APPARTENENZA: si riferisce al bisogno di sentirsi parte di un gruppo, di un associazione, di un club, di sentirsi considerati.
  3. DIVERTIMENTO: inteso come provare sensazioni piacevoli durante l’allenamento, ascoltare buona musica e staccare la mente dalla routine quotidiana.
  4. BENESSERE: è un bisogno che parte dal rilassamento del corpo e che arriva fino alla mente, liberandola da tutte le tensioni.
  5. AUTOSTIMA: si riferisce al bisogno di ottenere i risultati desiderati.
  6. SICUREZZA: il raggiungimento del risultato estetico fa sentire le persone più sicure in se stesse, nella relazione con gli altri e nella vita privata e professionale.
  7. SALUTE: prevenire attraverso il movimento alcune malattie oppure rinforzare il fisico per far fronte semplicemente alla quotidianità.

 

Perché è importante conoscere i bisogni del cliente in palestra?

 

  • Sono il “motore” che ci spingono ad agire e a compiere un’azione piuttosto che un’altra.
  • Sono soggettivi, perché ognuno sente i bisogni in modo diverso dagli altri e, a seconda dell’età e dei gusti, decide in maniera personale come soddisfarli.
  • Cambiano nel tempo perché cambiano le priorità della sfera personale e professionale

 

E’ partendo dall’analisi dei bisogni della persona che si crea l’obiettivo, un obiettivo condiviso che il cliente vive e sente come proprio. Un obiettivo responsabilizzato, in cui protagonista e artefice del raggiungimento è il cliente stesso.

Riconoscere una certa palestra come il luogo in cui diventa possibile realizzare i propri obiettivi spiega come mai ci sono persone che continuano per anni a frequentare la stessa palestra e altre che in poco tempo ne cambiano anche due/tre.

Una palestra con la presenza del mental coach offre ai suoi clienti supporto, aiuto e un percorso condiviso verso l’obiettivo: il cliente riconosce in quella palestra un luogo dove stare bene, dove riesce trovare quello di cui ha bisogno e sarà intimamente motivato e frequentarla.

Per aiutare le persone a trovare ciò che cercano in palestra e sostenerle nel loro percorso verso il traguardo prefissato, il supporto del Mental Coach è fondamentale.

 

 

IL MENTAL COACH IN PALESTRA 

Il Mental Coach è una nuova figura professionale, competente ed esperta in Coaching: tradotto nella pratica il Mental Coaching consiste nell’utilizzo di tecniche specifiche e finalizzate ad allenare capacità mentali come ad esempio la concentrazione, l’attenzione, la fiducia e la motivazione.
Le tecniche di Mental Coaching sono atte a migliorare la qualità della vita della persona, in quanto stimolano ad esprimere le proprie potenzialità per ottenere i risultati desiderati.

 

Gli scopi principali del Mental Coach in palestra sono:

  • valorizzare l’impegno fisico e mentale che la persona dedica all’allenamento
  • dare un senso al tempo speso in palestra
  • rafforzare la motivazione lungo il percorso di allenamento
  • ottenere risultati fisici e mentali desiderati

 

Lavorare con le persone è un lavoro complesso che può portare molte soddisfazioni soprattutto se riusciamo a conoscere i “perché” profondi dei nostri clienti e se li aiutiamo a diventarne consapevoli.

Comprendere il “perché” una persona vuole praticare attività fisica in palestra fa guadagnare tempo e risultati in primis ai clienti e poi anche al Team Istruttori.

 

Il programma di coaching in palestra si concentra prevalentemente su questi punti :

  1. Analisi iniziale dei bisogni
  2. Definizione dell’obiettivo finale
  3. Pianificazione del percorso per il raggiungimento dell’obiettivo finale
  4. Revisione dell’obiettivo con frequenza periodica e ripetuta

 

  1. L’analisi dei bisogni permette al Mental Coach di individuare tra tanti quali sono i due/tre bisogni principali e di orientare l’attività nella direzione più adatta ad aiutare il cliente.
  2. Dai bisogni si arriva a definire l’obiettivo desiderato in maniera specifica, realistica, misurabile e raggiungibile.
  3. La pianificazione del percorso viene effettuata individuando le tappe intermedie da conquistare, cosa dovrà fare il cliente step dopo step per raggiungere il traguardo, le eventuali interferenze previste dal cliente e anticipando gli strumenti per affrontare le interferenze con l’obiettivo.
  4. Partendo dal principio che i bisogni cambiano nel tempo e con loro cambiano anche gli obiettivi, la revisione periodica è molto importante: è parte necessaria del percorso per arrivare al risultato. La revisione periodica degli obiettivi aiuta a fare il punto della situazione e a verificare la coerenza del programma di allenamento.

 

Avere un Mental Coach nella propria palestra è un’opportunità da non sottovalutare, è come avere uno speciale attrezzo capace di allenare bene il fisico e sorprendentemente di portare anche ad una maggiore consapevolezza di sé.

 

Il Mental Coach in palestra fa la differenza: in quello che otterrete e in come lo otterrete.