Un Mental Coach svolge un ruolo molto importante: ha il compito di aiutare altre persone a migliorare se stesse in un percorso strutturato di crescita personale e professionale. Per questo motivo è essenziale che il coach programmi per se stesso un percorso di crescita e di miglioramento continuo.

Come allenatore è necessario prendere sul serio lo sviluppo dei vostri atleti. Ma è anche importante non perdere il controllo del proprio sviluppo, prendere in carico e curare il proprio sviluppo su come trattare gli atleti per aiutarli ad essere il meglio che possono.

Jeff Mitchell propone un modello di crescita per i Coach, suggerendo di impostare delle attività ben strutturate. Il punto di partenza proposto per il modello di crescita per i coach è infatti proprio quello di adottare un approccio strutturato alla propria auto-formazione.

 

 

 

Come si può migliorare le proprie abilità di coach?

Il modo migliore per migliorare le proprie abilità di coach è attraverso l’esperienza. Per sfruttare al meglio l’esperienza che si guadagna è necessario adottare un approccio intenzionale. Cercando attivamente di imparare da quello che si fa, può migliorare le proprie abilità come allenatore molto più velocemente. Ci sono una serie di strumenti che si possono utilizzare per prendere in carico il proprio sviluppo. Inizieremo cercando quelle in cui si dovrebbe adottare un approccio intenzionale. La chiave per compiere progressi coerenti con il coaching è quello di mettere un po’ di struttura intorno al proprio sviluppo. Un piano di sviluppo Coach è un modo per raggiungere questa struttura. Questo piano potrebbe essere sviluppato con l’assistenza di un mentore o un amico critico. Il Piano di Sviluppo Coach può coprire aree quali:

  • gli obiettivi a lungo termine
  • i punti di forza e di debolezza attuali
  • gli obiettivi a breve termine che si stanno adoperando
  • le azioni che compirete per raggiungere i vostri obiettivi
  • come e quando misurare i propri progressi e il raggiungimento dei propri obiettivi.

Scrivere gli obiettivi e le azioni che compirete è fondamentale per la loro realizzazione. Tracciando le azioni che si intendono adottare per sviluppare la capacità di coaching si è molto più propensi a fare progressi. L’idea è di identificare le aree di desiderio – o necessità – su cui lavorare e determinare cosa fare per svilupparle. Un piano di sviluppo Coach può essere utilizzato per identificare le azioni che potrete intraprendere e come questi si riferiscono ai vostri obiettivi. Documentare il piano – ed i progressi che si stanno facendo con esso – mantiene l’obiettivo vivo. Mettere il piano di azione su carta aiuta a dare un senso e a lavorare in modo coerente. E’ importante scegliere il formato più adeguato a ciascuno e ricordatevi di fare riferimento al piano di regolarità, aggiornandolo se necessario.

Corsi di qualificazione e workshop

Assistere a corsi di qualificazione per il vostro sport è un importante primo passo nello sviluppo di un allenatore. Questi corsi espongono le tecniche e le tattiche giuste per il tuo sport e ti insegnano diversi metodi di coaching. Essi vi daranno anche opportunità di costruire una rete di conoscenza e scambio con altri allenatori. Se prendete sul serio il coaching allora dovreste continuare a lavorare con un percorso di sviluppo tecnico del vostro sport, rimanere aggiornati e migliorare la vostra conoscenza attraverso corsi formali.

Oltre ai corsi di qualifica offerti dal tuo sport ci sono anche laboratori informali. Questi coprono una gamma di argomenti e offrono diversi punti di vista su come è possibile raggiungere i vostri obiettivi di coaching. Guardare al di fuori del proprio sport può esporre a una varietà di idee e approcci diversi. Questi workshop trattano spesso ‘come’ allenare e sono preziosi per approfondire la conoscenza delle forme efficaci di comunicazione con i propri atleti. L’interazione con gli allenatori provenienti da una varietà di sport è un altro vantaggio, allo stesso modo la condivisione di idee è un obiettivo primario di un laboratorio ben gestito. Alcuni sport offriranno workshop informali che non fanno parte della loro struttura di qualificazione e alcuni club potranno anche mettere su laboratori per i loro allenatori.

Questi workshop coprono argomenti come la leadership, abilità di sviluppo, abilità mentali e la pratica di coaching sicuro.

 

Come ottenere il massimo dai corsi di qualificazione e laboratori

L’apprendimento è un processo attivo; per ottenere il massimo da corsi e laboratori è necessario essere un partecipante attivo. I seguenti suggerimenti vi aiuteranno a ottenere il massimo da qualsiasi corso o workshop che frequenterete.

 

1.      Siate attivi

Assumere un ruolo attivo in qualsiasi laboratorio si frequenti. Ciò significa che dovreste partecipare a discussioni, partecipare a pieno titolo ad attività di gruppo, cercare di risolvere tutti i problemi che si pongono.

 

2.      Fate domande

Fare domande è un buon modo per essere attivi nelle sessioni e aiuta ad approfondire la comprensione dei contenuti. Fate domande se non siete sicuri di qualcosa.

 

3.      Prendete appunti

E’ facile stare lì e credere che vi ricorderete tutto ciò che viene detto. Ma non è mai così. Prendendo appunti è possibile fare riferimento a loro dopo il workshop e ciò vi aiuterà a mettere in pratica le conoscenze. Se siete veramente appassionati riscrivetei vostri appunti in un formato che è più utilizzabile per voi. Prendere appunti su ciò che viene detto aggiungendo i vostri pensieri del momento.

 

4.      Siate di mentalità aperta

Se si va in un laboratorio con una mente chiusa o pensando di sapere già tutto, come ci si può aspettare diimparare qualcosa? Siate ricettivi alle nuove idee e cercate di pensare come i concetti espressi si rapportano a ciò che già sapete. Non dovete essere d’accordo con tutto quello che vi viene detto, tuttavia, prima di congedare un’idea cercate di guardare la cosa da un’altra angolazione, o di rimandarne la valutazione.

 

5.      Parlate con altri candidati

Il tuo allenatore formatore sarà (si spera) informato e avrà un sacco di informazioni utili da fornire al gruppo. Tenete presente che l’insegnante non è l’unica persona nella stanza da cui si può imparare. Parlate con i vostri colleghi per scoprire cosa fanno e come usano le idee discusse in classe. Due dei punti di forza di un workshop sono la capacità di rete e l’opportunità di imparare da altri allenatori: un buon seminario incoraggerà questa interazione. Quindi, imparare quello che si può da chiunque si può.

 

6.      Raccontate ciò che imparate nel vostro ambiente

Nel corso di un seminario si dovrebbe cercare di fare dei collegamenti con ciò che già si sa. Parte di questo è relativo al contesto in cui si è allenatore. Come funziona questo nel tuo sport, con i tuoi atleti? Bisogna sempre pensare a come è possibile utilizzare un processo o un’idea con gli atleti che si allenano, nell’ambiente in cui si è allenatore. La chiave è tradurre sempre i nuovi insegnamenti in termini che sono utili per voi – che è possibile applicare al proprio coaching.

 

7.      Decidete come utilizzare ciò che imparate

Il prossimo passo è decidere come si intende utilizzare quello che si è imparato. Definire come è possibile applicare le idee o i princìpi per la prossima sessione o partita. Cosa è necessario modificare? Cosa è utile e cosa si può ignorare? La chiave dell’apprendimento sta nel trasferire la conoscenza in azione. Essere chiari su come si intende utilizzare ciò che si impara.

 

8.      Implementate ciò che avete imparato nell’ allenamento

La fase finale è quella di prendere ciò che avete imparato e usarlo. Lo scopo di un corso di qualifica o un workshop è quello di aiutare ad allenare meglio. Per farlo è necessario utilizzare quello che hai imparato. Provate le idee, vedete se funzionano e decidete come farli funzionare meglio. Non si può considerarsi finiti con ciò che si apprende da un corso, ma la chiave è trovare ciò che funziona e usarlo regolarmente. L’esperienza è un fattore chiave per lo sviluppo delle competenze di coaching e un approccio strutturato farà in modo che otterrà il meglio dall’esperienza.