Il Teen Coaching è un allenamento mentale che attraverso l’applicazione di determinate tecniche punta al miglioramento personale, al raggiungimento di migliori risultati e alla presa di coscienza dei propri obiettivi futuri.

 

Avete mai sentito parlare di Teen Coaching?
Il Teen Coaching è una particolare forma di Mental Coaching rivolto agli adolescenti.
Il Teen Coaching è un allenamento mentale che attraverso l’applicazione di determinate tecniche punta al miglioramento personale, al raggiungimento di migliori risultati e alla presa di coscienza dei propri obiettivi futuri.

Il Teen Coach è il professionista che si occupa di aiutare i giovani ad applicare queste tecniche e a raggiungere risultati migliori.

 

Storia del Teen Coaching

Il Teen Coaching nasce negli Stati Uniti in ambito prevalentemente sportivo a partire dall’ultimo decennio. Infatti nel nuovo continente lo sport ha sempre avuto grande importanza fin dalle scuole primarie, non solo per un fattore culturale ma anche per l’influenza positiva che l’eccellenza sportiva ha sui college e nell’assegnazione delle borse di studio. La figura del Teen Coach si è gradualmente diffusa nei licei americani nell’interesse di genitori e studenti andando anche oltre le discipline sportive.

 

Obiettivi del Teen Coaching
Acquisire maggiore autostima e controllare al meglio gli stati emozionali comporta dei vantaggi non solo nello sport ma anche in altri ambiti: lo studio, le relazioni personali, la carriera futura.

In sintesi gli obiettivi a cui punta il Teen Coaching sono i seguenti:

  • Conoscenza di se stessi
  • Consapevolezza delle proprie capacità
  • Presa di coscienza degli obiettivi futuri

Prendere coscienza delle proprie potenzialità e avere maggiore fiducia in se stessi sono presupposti minimi e necessari per migliorare i propri risultati con le giuste motivazioni. Attraverso queste motivazioni un buon Teen Coach deve sfruttare il principio di “imparare divertendosi” per stimolare la massima efficienza nei giovani.
Teen Coaching nel mondo
Il Teen Coaching si è diffuso anche oltre gli Stati Uniti. In paesi come l’Irlanda, l’Inghilterra, la Norvegia e la Spagna. Anche in Italia la figura del Teen Coach sta prendendo piede soprattutto attraverso incontri di gruppo nelle scuole e nelle società sportive più all’avanguardia.

Maturare fin da giovani un atteggiamento positivo, consapevole e motivato è la chiave del successo non solo per il presente ma anche per gli obiettivi futuri.

Introdurre il Teen Coaching nella formazione dei propri figli o studenti potrebbe essere il passo decisivo per garantirgli il successo nella vita.